Le proteine prima della palestra fanno bene?

Scopri perché assumere le proteine prima della palestra

 

Ecco i motivi per assumere le proteine prima della palestra 

Le proteine sono, dopo l'acqua, i costituenti che si trovano in maggiore quantità nel nostro corpo.  Sono fondamentali per una serie di processi biologici, ad esempio la formazione di anticorpi, la coagulazione del sangue e la costruzione di nuovi tessuti. Poiché la maggior parte si trova nei muscoli, per uno sportivo è importante capire se è meglio assumere proteine prima della palestra oppure dopo per migliorare la crescita muscolare.

Perché è importante saperlo 

Le funzioni essenziali delle proteine sono:

- favorire la costruzione, la manutenzione e al riparazione dei tessuti muscolari;
- favorire il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive nei tessuti;
- collaborare nel raggiungere l'equilibrio ormonale. 

Ogni giorno gli atleti dovrebbero assumere 1,2-2 g di proteine per ogni Kg di peso corporeo, cioè un po' di più dei circa 0,8 g per Kg consigliati ad una persona non sportiva. Gli atleti necessitano infatti di una maggiore quantità di proteine per riparare e sostituire quelle danneggiate durante l'esercizio fisico in muscoli, ossa, legamenti e tendini e anche per consentire un incremento della massa muscolare. 

Quando è consigliato assumerle? 

L'assunzione delle proteine dovrebbe avvenire in modo più o meno uniforme nell'arco di tutta la giornata dato che la loro azione dura all'incirca per tre ore. Poiché ci si allena generalmente tra un pasto e l'altro è consigliato quindi assumerle prima per favorire sia lo sviluppo muscolare che il recupero. Ciò non vuol dire che non si debba anche assumere proteine dopo l’allenamento, purché si inseriscano le giuste quantità ad ogni pasto.

Proteine prima della palestra: cosa mangiare

I consigli alimentari per assumere proteine prima della palestra variano a seconda dell'orario in cui ci si allena, quindi se si fa colazione, pranzo o cena. I cibi che contengono proteine sono:

- il formaggio fresco, da consumare fino a due ora prima del workout
- le carni bianche o magre (tacchino, bresaola, o fesa di tacchino)
- il pesce di qualsiasi tipo
- le uova

Gli atleti che si allenano in modo regolare e mirano ad incrementare la massa muscolare possono anche ricorrere a frullati proteici. In alternativa si possono assumere degli integratori alimentari capaci di fornire l'apporto proteico necessario prima dell'allenamento.

Alcuni prodotti consigliati sono ad esempio:

- La miscela Creamy Protein 80 di Named Sport, a base di 5 fonti naturali di proteine a diversa velocità di assorbimento, utile per il mantenimento della massa muscolare e con un ridotto apporto di zuccheri e grassi. 

- Le barrette Vegan Protein Bar, ideale e pratiche spezza fame proteiche da assumere prima e anche dopo l'allenamento. Sono adatte anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, contengono soia e piselli.