Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Come calmare la tosse secca e da cosa pu˛ dipendere

Come calmare la tosse secca e da cosa pu˛ dipendere

Fastidio persistente? Scopri come calmare la tosse secca!

09/04/2020 11:41:00 | Farmafarma

Dolore al petto e fastidio alla gola? Ecco come calmare la tosse secca

Ti capita mai di avere quel picco in gola che causa bruciore e rende impossibili le tue notti? Se non sai come calmare la tosse secca, sappi che si tratta di un meccanismo di autodifesa che il nostro organismo mette in atto per espellere dalle vie respiratorie sostanze irritanti, come microrganismi.

La tosse secca è frequente nei cambi di stagione, oppure se associata a influenze o infezioni. Cerchiamo di capire come curarla.

Quali sono le cause?

Per capire come calmare la tosse secca è necessario comprendere la sua causa e la sua origine che può essere in trachea, faringe, laringe, polmoni o bronchi.

Le cause comuni alla base del disturbo sono:

- Virus o batteri

- Ambienti inquinati o pieni di fumo

- Infiammazioni alle alte vie respiratorie

- Asma

- Influenza

- Raffreddore

- Laringite

Allergie stagionali

Sintomi più comuni

In genere la tosse secca si risolve nel giro di qualche giorno, se si protrae per più tempo vanno tenuti sotto osservazione la sua evoluzione e altri sintomi. In caso di tosse persistente è sempre meglio far accertare la causa da un medico.

I colpi di tosse provocano: dolore al petto, dolore e bruciore alla gola, conati di vomito. È quindi importante capire come calmare la tosse secca facendo ricorso a rimedi calmanti e disinfiammanti.

Come calmare la tosse secca con i rimedi casalinghi

Tra i rimedi naturali il miele è l’ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l’infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l’eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse. In generale possiamo assumere queste piante sotto forma di tisane o sciroppi.

Ecco qualche buona abitudine da abbinare per calmare la tosse:

Evitare gli ambienti umidi e inquinati

Smettere di fumare

Bere più del solito

I prodotti consigliati per alleviare i sintomi più forti

Nel caso di tosse importante e restia a scomparire, su consiglio del medico si può iniziare una cura di aerosol miscelando le sostanze prescritte per qualche giorno.

Tra i validi prodotti per calmare la tosse troviamo lo sciroppo Bisolvon Duo con ingredienti di origine naturale, svolge un’azione emolliente ed è indicato per la tosse secca e la gola irritata. Contiene miele ed estratto di altea che garantiscono un immediato effetto balsamico e calmano la tosse.

Un ottimo sedativo per la tosse sono anche le gocce Froben che inibiscono il riflesso della tosse donando un immediato sollievo.

 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici