Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Ecco come assumere la vitamina D e perché fa così bene

Ecco come assumere la vitamina D e perché fa così bene

Scopri come assumere la vitamina D in modo semplice e naturale

08/05/2020 12:19:00 | Farmafarma

Come assumere la vitamina D e farne scorta per restare in salute

Quante volte ti avranno detto “mettiti un po’ al sole che ti fa bene”? Un ottimo consiglio della nonna perché è proprio il sole che stimola la vitamina D, una sostanza liposolubile che si produce principalmente per effetto dell’esposizione ai raggi UVB. 

Questa sostanza infatti non solo rende più forti denti e ossa, ma favorisce anche l'assorbimento del calcio e aiuta a prevenire alcune malattie croniche, come ipertensione e diabete. Dunque come assumere la vitamina D per farne scorta? 

Perché la vitamina del sole fa così bene? 

La vitamina D è importantissima per la nostra salute e per il nostro benessere. Una sua carenza nell’organismo umano può generare diabete, ipertensione, patologie autoimmuni e anche alcune forme di tumore. Possiamo definirla come un para-ormone, perché consente il funzionamento corretto di circa 3000 geni

Eppure nella società occidentale una percentuale compresa tra il 40 e il 75% delle persone risulta esserne carente: un dato preoccupante soprattutto in particolari fasce della popolazione come le donne in menopausa, gli anziani, e anche alcuni giovani. Infatti se non sai come assumere la vitamina D, sappi che negli ultimi anni, in base a quanto riportato dal British Medical Journal, abbiamo assistito a un ritorno del rachitismo nei bambini inglesi e la causa sarebbe proprio il troppo poco tempo passato al sole e all'aria aperta.   

3 consigli per assumere la vitamina D


1. Prendere il sole. La luce del sole è la principale fonte di vitamina D. I raggi solari trasformano Infatti il 7-deidrocolesterolo in colecalciferolo, che sarebbe la vitamina D3. Bastano 30 minuti al giorno di esposizione al sole per poter godere di tutti i benefici derivanti da questa vitamina. È comunque consigliato utilizzare sempre una crema protettiva e di prendere il sole in modo sano.

2. La dieta alimentare. Per assumere la vitamina D è consigliabile mangiare alimenti ricchi di questa sostanza come il pesce (specialmente sgombro, tonno, salmone, sardine, olio di fegato di merluzzo), i latticini e il tuorlo d'uovo.

3. Grassi. Bisogna poi avere cura di assumere un adeguato quantitativo di grassi, per favorire l'assorbimento della vitamina D.

Non solo sole…ecco come integrare la vitamina D nel corpo

Se non sai come assumere la vitamina D, sappi che quando si registra una carenza di questa sostanza, un aiuto viene offerto dagli integratori alimentari che sono dei rimedi anche in particolari momenti della vita, come per esempio durante la menopausa. 

Tra i prodotti consigliati troviamo: 

- L’integratore Natural Vita D3  a base di vitamina D naturale, estratta da olio di fegato di pesce, che contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo.

- L’integratore Vita D Fast in compresse aiuta il normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo a livello intestinale. Aiuta inoltre e mantenere sane le ossa e coadiuva il buon funzionamento di muscoli e apparato immunitario.

 

 

 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici