Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Cosa mangiare la sera: 7 alimenti digeribili per lo stomaco

Cosa mangiare la sera: 7 alimenti digeribili per lo stomaco

Ecco cosa è meglio mangiare la sera per digerire bene e riposare meglio

01/12/2020 12:23:00 | Farmafarma

Ecco cosa mangiare di sera scegliendo alimenti digeribili per lo stomaco

Il tuo obiettivo è quello di dimagrire? Oppure stai cercando di mangiare sano per vivere in salute e benessere? Sicuramente saprai che bisogna prestare attenzione a tutto ciò che ogni giorno decidiamo di portare a tavola e che i pasti non vanno mai saltati. Ma se i più importanti della giornata sono la colazione e il pranzo, allora cosa mangiare di sera?

È questa la domanda che si pongono molte persone, il cui scopo è gustare un pasto sano ricco di alimenti digeribili per lo stomaco.

Buone abitudini a tavola

Molto spesso si pensa che saltando la cena si eviti il rischio di ingrassare e assumere calorie, ma questo è il primo dei grandi miti da sfatare: i pasti quotidiani non andrebbero mai saltati. Un altro falso mito è per esempio che la pasta a cena faccia male, ma al contrario fa bene, rilassa e combatte l’insonnia basta non eccedere con la quantità.

Ecco dunque qualche consiglio sulle abitudini a tavola:

- La prima regola è quella di non mangiare troppo tardi: il pasto infatti dovrebbe essere consumato circa due o tre ore prima di coricarsi per dare il tempo all'organismo di completare la digestione ed evitare di sviluppare reflusso o acidità durante la notte.

- Il consiglio è quello di scegliere gli alimenti con calma, magari in anticipo se sappiamo che torneremo tardi, senza esagerare con le porzioni.

- Altra buona abitudine è quella di evitare di arrivare a tavola troppo affamati. È infatti risaputo che quando si ha molta fame possono attrarre alimenti poco salutari. 

7 alimenti digeribili per lo stomaco

1. Riso e la pasta. Il riso contiene carboidrati ed è quindi facile da digerire. La scelta più salutare, anche se impiega più tempo per essere digerito, è il riso integrale che contiene molte fibre. Contrariamente a quanto si crede, si può mangiare anche la pasta, basta non eccedere nelle porzioni e attenersi ai 50-60 grammi a pasto.

2. Carni bianche. Tra gli alimenti digeribili per lo stomaco troviamo la carne di pollo e di tacchino, che sono anche ricche di proteine. Nel caso del pollo bisogna però togliere la pelle che è molto grassa.  Attenzione anche al metodo di cottura, prediligendo piastra o vapore ed evitando la frittura.

3. Pesce bianco. Pesci come nasello, merluzzo o triglia sono privi di grassi e quindi molto semplici da digerire.

4. Verdure. A cena si possono mangiare verdure a volontà, soprattutto quelle a foglia verde, come insalata e spinaci. Alleati del sonno sono anche pomodori, carote e cibi ricchi di vitamina C e licopene, oltre a calcio acido folico e vitamine.

5. Uova. Le uova sode, cotte per non più di 3 minuti, si digeriscono molto bene e sono ricche di triptofano, un amminoacido che facilita il sonno.

6. Legumi. Fonte di proteine vegetali, i legumi sono da limitare solo se si soffre di aerofagia o di meteorismo.

7. Banane. Consumare banane, ma anche frutti come albicocche e mele, aiuta i muscoli a rilassarsi più velocemente, grazie alla quantità di magnesio e potassio di cui sono ricchi.

Cosa mangiare di sera per favorire la digestione

Per facilitare il processo digestivo, si possono assumere infusi o tisane digestive. Sono infatti sufficienti pochi ingredienti per realizzare bevande capaci di eliminare bruciore, gonfiore e pesantezza, come:

Melissa e camomilla aiutano a ridurre gli spasmi e il bruciore di stomaco

- Il timo è preferibile in caso di digestione lenta

I semi di finocchio combattono il gonfiore

- La menta favorisce la digestione ed elimina i gas che si formano nello stomaco

Si possono assumere portando a infusione le erbe in un pentolino d’acqua oppure acquistando in farmacia tisane già pronte, come per esempio la tisana finocchio dolce in filtri, utile per favorire l’eliminazione fisiologica dei gas intestinali.

Le erbe digestive possono poi essere assunte sotto forma di integratori. Un valido prodotto per favorire la digestione è l’integratore Enterogermina gonfiore in bustine che permette al nostro organismo di eliminare l’aria in eccesso nell’intestino.

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici