Alimentazione pre allenamento: cosa mangiare per avere la forza?

Scopri perché l'alimentazione pre allenamento è davvero importante

 

Perché proteine e carboidrati sono importanti per l’alimentazione pre allenamento 

Se vuoi dare il massimo in palestra, il tuo allenamento inizia a tavola, con una dieta alimentare corretta ed equilibrata. Una corretta alimentazione pre allenamento deve seguire regole precise per non appesantire e fornire all'organismo tutti i nutrienti necessari, soprattutto per dare il massimo quando è sotto sforzo. Infatti il regime alimentare dello sportivo prevede l'assunzione di proteine e carboidrati, sia prima che dopo l'allenamento.: scopriamo insieme perché e come agiscono. 

3 buone abitudini pre-allenamento 

Gli alimenti possibili sono molti e la scelta dipende dall'orario in cui si va in palestra, possiamo però delineare delle linee guida generali che accomunano tutti i pasti dell'alimentazione pre allenamento:

1. Che sia colazione, pranzo, cena o uno spuntino, il pasto deve essere leggero, quindi facilmente digeribile.

2. Il pasto deve essere equilibrato, deve cioè avere un basso contenuto di grassi e deve garantire l'assunzione di proteine e carboidrati.

3. È necessario mangiare almeno un paio di ore prima di allenarsi per evitare di fare esercizio fisico mentre la digestione è in atto. Se il corpo è impegnato nella digestione il rendimento atletico ne risente: parte del flusso sanguigno è convogliata nell'apparato digerente, sottraendo energia ai muscoli. 

Cosa fare (e non) per una corretta alimentazione 

L'alimentazione pre allenamento deve sostenere l'organismo durante il workout: per questo l'energia che deriva dai carboidrati e dagli zuccheri è importante. Ecco qualche consiglio da seguire:
 - Mangiare troppo prima di andare in palestra non fa bene, ma allenarsi a stomaco vuoto è altrettanto deleterio. In caso di digiuno l'organismo è costretto ad attingere altrove sottraendo proteine al tessuto muscolare.
 - La dieta deve compensare il dispendio energetico dell'allenamento, fornendo il giusto mix di carboidrati, sali minerali e anche considerando una corretta assunzione di proteine. Per decidere cosa mangiare bisogna valutare la durata e l'intensità della performance.
 - Altri fattori da considerare sono poi l'età dello sportivo e la sua forma fisica. L'ideale sarebbe quindi rivolgersi a un nutrizionista per avere un piano di alimentazione su misura.
 - Se il pasto che precede l'allenamento è la colazione vanno bene due o tre fette biscottate con la marmellata.
 - Un pranzo dovrebbe invece fornire tra le 250 e le 300 kcal, assunte tramite alimenti a basso indica glicemico. Quindi sì a pasta e riso integrali conditi con sugo o verdure e anche pesce o carne magra, legumi, frutta di stagione. Un contorno di verdure va bene, ma in ridotte quantità perché le fibre possono rallentare il processo digestivo e causare gonfiore intestinale. I metodi di cottura da preferire sono al forno o al vapore.

I prodotti consigliati per l’alimentazione pre allenamento 

Una corretta alimentazione pre allenamento prevede anche degli spuntini spezza-fame finalizzati a supportare le performance fornendo il corretto apporto di carboidrati e proteine. Se vai di corsa, sei fuori casa e non hai modo di preparare un pasto, puoi ricorrere agli integratori proteici. Molto validi sono quelli della linea Named Sport, come: 

 - L'integratore Maltonam in polvere da sciogliere in acqua è un mix di carboidrati semplici e complessi, utili per un apporto energetico supplementare.
 - L'integratore Star Whey è una formulazione a base di proteine del siero del latte arricchito con l’esclusiva formulazione brevettata Named 4 Protein Matrix, a base di proteasi, estratto di fieno greco e colostro bovino.
 - L'integratore di Amminoacidi: la sua formula è priva di grassi, carboidrati, glutine e lattosio. Contiene, poi Vitamina B6 che è coinvolta nel metabolismo energetico di glucidi, lipidi e proteine e nella sintesi di emoglobina e globuli rossi. 

Per maggiori informazioni sull’alimentazione prima dell’allenamento non esitare a contattarci.