Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Esistono integratori per il recupero muscolare?

Esistono integratori per il recupero muscolare?

Scopri in che modo gli integratori per il recupero muscolare possono migliorare le tue performance

17/12/2020 12:18:00 | Farmafarma

A cosa servono gli integratori per il recupero muscolare

La fase del recupero muscolare è molto importante per un atleta, al pari dell'allenamento stesso: non esiste infatti un programma di esercizi che non preveda dei momenti di defaticamento e di recupero. Molte persone si domandano se esistono integratori per il recupero muscolare e la risposta è sì. Dopo una sessione di pesi o di workout in palestra, dopo aver corso o aver fatto ciclismo, i muscoli necessitano di minerali e sostanze nutritive utili a garantire la loro tenuta ed energia.

Ma quali sostanze favoriscono il recupero muscolare?

Nella fase di recupero muscolare bisogna tener conto di diversi fattori. Da una parte, infatti, è necessario reintegrare i liquidi persi durante l'allenamento bevendo acqua o bevande ricche di sali minerali che possono ripristinare l'equilibrio elettrolitico. Inoltre si dovrebbe far tornare nella norma i livelli di glicogeno assumendo carboidrati a rapida assimilazione e si dovrebbero assumere anche proteine per nutrire e restituire energia ai muscoli affaticati. Ecco cosa contengono gli integratori per il recupero muscolare:

 - Proteine in polvere: come caseina o siero del latte, la prima viene assorbita più lentamente assicurando all'organismo un apporto graduale di proteine, la seconda assicura un apporto immediato per nutrire subito i muscoli e deve quindi essere assunte entro un paio di ore dal termine della performance.

 - Glutatione: un antiossidante che si trova naturalmente nell'organismo per aiutare i muscoli a recuperare energia e forza velocemente.

 - Vitamine: in particolare quelle del gruppo B che contrastano stress e stanchezza favorendo il recupero.

Quali sono gli integratori e vitamine da assumere per il recupero muscolare?

Gli integratori per il recupero muscolare si trovano in commercio sotto forma di barrette proteiche oppure di polveri. Le barrette sono un'alternativa pratica per sopperire immediatamente al fabbisogno di carboidrati e proteine dopo aver fatto sport. Bisogna però specificare che non possono coprire l'intero fabbisogno di proteine di uno sportivo. Tra i prodotti validi troviamo l'integratore Bcaa 4:1:1 Extreme Pro della Linea Named Sport che aiuta a reintegrare quanto perso durante l'attività sportiva, si consiglia infatti di assumerlo entro mezz'ora dal termine dello sforzo. 

Un’altra alternativa è l’integratore 4 Fuel Sport di Named, che contiene potassio, magnesio, creatina e glutammina. La sua formulazione ipertonica assicura un corretto reintegro salino post workout.

L'integratore Anabolic Mass Pro, con un’accurata selezione di nutrienti essenziali, estratti vegetali e fermenti lisati, è la soluzione perfetta per fornire energia durante sessioni di allenamento molto intense, per sostenere la fase di recupero muscolare e per favorire le condizioni fisiologiche necessarie per un corretto assorbimento dei nutrienti introdotti attraverso la dieta.

Infine, gli sportivi vegani possono contare su un integratore che rispetta la loro dieta alimentare: le barrette Vegan Bar di Named al gusto mandorla e disponibili anche nel gusto vaniglia. Contengono proteine della soia e del pisello e mandorle.
Contattaci per avere maggiori informazioni sugli integratori per i muscoli!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici