Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Trucco estivo? Ecco perché usare il fondotinta con protezione solare

Trucco estivo? Ecco perché usare il fondotinta con protezione solare

Pelle bella e protetta grazie al trucco estivo? Ecco perchè usare il fondotinta con protezione solare

09/07/2020 14:24:00 | Farmafarma

Fondotinta con protezione solare: quando, come e perché utilizzarlo in estate

Non rinunceresti mai al make-up nemmeno con il caldo? Allora i fondotinta con protezione solare sono il tipo di prodotto che non deve mancare nel tuo beauty-case. Infatti, soprattutto in estate, è importantissimo proteggere la pelle del viso dai raggi del sole in spiaggia tanto quanto in città. 

Quando il sole scotta puoi sfoggiare una pelle da invidia utilizzando un fondotinta con la protezione SPF integrata, che svolge una doppia azione: protegge la pelle e dona un incarnato senza imperfezioni. Vediamo insieme come utilizzare questi prodotti e quali scegliere. 

Perché scegliere un fondotinta con SPF?

Usare un fondotinta quando ci si espone al sole o fa troppo caldo potrebbe sembrare un controsenso, ma in realtà non lo è affatto. Un buon prodotto nutre la pelle e la protegge grazie ai filtri UV. Ti diremo anche di più: se vuoi ritardare l’invecchiamento della pelle dovresti utilizzare un fondotinta con protezione solare tutto l’anno, anche quando fa freddo.

I motivi per iniziare a usare un buon fondotinta con protezione solare sono davvero molti:

- È un ottimo alleato della tua crema idratante perché ne rafforza l’efficacia.

Protegge la pelle dai raggi solari.

Svolge un’azione anti-age.

- Nasconde le imperfezioni sul viso come macchie, acne, brufoletti, piccole cicatrici.

Dona un bel colorito.

La scelta giusta in base al fototipo

Il fattore di protezione dei fondotinta può variare da 10 a 50+. Alcuni sono anche water resistant. I prodotti con un fattore di protezione basso sono indicati se usi una crema viso base che vanta già un buon livello di protezione, oppure se hai l’abitudine di applicare più volte il prodotto nell’arco della giornata.

Per scegliere il fondotinta ideale deve basarti sul tuo fototipo, puoi individuarlo applicando una piccola quantità di prodotto sul collo e controllare se si uniforma al tuo colorito. Inoltre:

Se hai la pelle secca opta per una formulazione dalla texture ricca e idratante.

Se hai la pelle mista o grassa scegli prodotti solari minerali liquidi o compatti, oil free.

Come applicare un fondotinta con protezione solare?

Per applicare correttamente un fondotinta con protezione solare e renderlo efficace, stendi come base una crema solare con alto fattore di protezione almeno mezz’ora prima di esporti al sole.

Scegli una texture facilmente assorbibile dalla pelle, quindi applica il fondotinta uniformando l’incarnato per attenuare eventuali imperfezioni.

I prodotti consigliati per l’estate (e tutto l’anno)

Per prenderti cura della pelle, tra i prodotti più validi in commercio con protezione dai raggi solari c’è il fondotinta della Linea Defence Sun di BioNike con SPF50, adatto anche alle pelli sensibili. È formulato con soli filtri minerali, ideale per la protezione della pelle del viso chiara e ipersensibile. Protegge dai raggi UVA e UVB.

Un altro valido fondotinta con protezione solare è Bioderma Sole Linea Photoderm con SPF50+ protegge dai raggi UVA e UVB e vanta una composizione 100% minerale adatta a tutti i tipi di pelle.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici