Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Come assumere le proteine senza che ci facciano male

Come assumere le proteine senza che ci facciano male

Ecco come assumere proteine nel modo giusto

25/10/2019 16:23:00 | Farmafarma

Guida per sportivi: come assumere le proteine se devi integrare l'alimentazione

Il legame tra proteine e sport è ormai noto. Tuttavia, le domande sull’argomento sono tante: come assumere le proteine nella giusta quantità? Perché sono così importanti?

Innanzitutto, le proteine sono essenziali per la pelle, per i capelli, per le ossa, per i muscoli. Inoltre, producono ormoni responsabili del corretto funzionamento del sistema immunitario e, nel caso degli sportivi, assumono particolare importanza per la crescita muscolare. Una carenza proteica porta quindi a vari squilibri in processi fondamentali per la vita e per la crescita. Le conseguenze sono: un abbassamento delle difese immunitarie, la perdita di capelli, la diminuzione della massa muscolare, la debolezza e la stanchezza persistente. Tuttavia, anche l'eccesso di proteine ha conseguenze negative: infatti, può causare un deposito di grasso e comportare la produzione di scorie dannose per fegato e reni.

Gli alimenti ricchi di proteine

La dose giornaliera di proteine raccomandata per un adulto sedentario è di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo, il fabbisogno cresce però nelle donne in gravidanza e allattamento e anche negli sportivi. Le proteine si assumono attraverso l'alimentazione e i cibi che le contengono sono:

 - Le carni magre: pollo, tacchino, agnello e manzo.

 - I legumi: lenticchie, fagioli, ceci, piselli, soia.

 - I latticini con pochi grassi.

 - Le uova.

 - Il pesce.

 - La frutta secca: noci, anacardi, mandorle, semi di chia.

Una corretta dieta alimentare deve, però, contemplare il giusto apporto di: carboidrati, grassi e proteine tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell'individuo. Vediamo insieme come assumere le proteine.

Come assumere le proteine e integrarle correttamente se pratichi sport

Gli sportivi hanno necessità di assumere più proteine, per migliorare le performance e supportare la crescita muscolare. A volte, la sola alimentazione non basta a far fronte alla domanda dell'organismo, quindi è necessario ricorrere agli integratori alimentari, che si possono prendere prima o dopo l'allenamento, in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere. Ecco come assumere le proteine:

 - Prima dell'attività gli aminoacidi servono a stimolare la costruzione muscolare e limitare la distruzione dei muscoli durante il workout.

 - Le proteine dopo l’allenamento favoriscono la ricostruzione delle fibre distrutte durante l'allenamento.

 - La sintesi proteica avviene nel periodo di recupero, al termine dell'allenamento e dipende dalla disponibilità di aminoacidi, che deve essere ottimale per la ricostruzione delle proteine che sono andate distrutte durante lo sforzo.

 - In media, chi pratica sport di resistenza necessita di un fabbisogno proteico giornaliero che va tra 1,2 e 1,7 grammi per chilogrammo per peso corporeo.

 - Chi pratica sport di forza ha, invece, bisogno ogni giorno di 1,3-1,5 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Circa i 2/3 delle proteine devono provenire dalla dieta alimentare, le altre possono essere assunte con integratori proteici.

Un prodotto valido è per esempio l’integratore Star Whey Isolate di Named Sport: è una formulazione a base di proteine del siero del latte, un prodotto di elevato valore biologico e dal completo profilo aminoacidico. È inoltre arricchito con l'esclusiva formulazione brevettata Named 4 Protein Matrix a base di: proteasi, estratto di fieno greco e colostro bovino ed è disponibile nei gusti vaniglia, cioccolato e mokaccino. Una valida alternativa è offerta dalle barrette Super Proteinbar di Named Linea Sport: comode e pratiche da portare dietro, sono a base di proteine del siero del latte concentrate e isolate. Anche queste sono disponibili in più gusti come cocco e cioccolato.







Contattaci per avere maggiori informazioni o chiarimenti sull’assunzione di proteine!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici