Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Come prevenire l'influenza e ripararsi dai virus

Come prevenire l'influenza e ripararsi dai virus

Come prevenire l'influenza? Adottando buone abitudini igieniche e di comportamento e fortificando il sistema immunitario

25/03/2020 16:56:00 | Farmafarma

Vuoi sapere come prevenire l'influenza? Ecco alcuni accorgimenti utili 

Febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolo-scheletrici e malessere generale sono i sintomi più comuni: stiamo parlando dell’influenza, una malattia infettiva acuta che colpisce le vie respiratorie superiori e inferiori, ed è molto contagiosa. Alla luce dei fatti più recenti, che vedono protagonista il Coronavirus, la possibilità di contagio è di gran lunga aumentata, dal momento che i principali sintomi di questo nuovo virus sono pressoché simili all’influenza. 

Con l'arrivo del freddo si sa di essere più esposti ai tipici malanni di stagione. Tuttavia, per evitare di ammalarsi e dover ricorrere all'assunzione di medicinali come antibiotici, è bene capire come prevenire l'influenza; un obiettivo che si può raggiungere rispettando delle semplici regole. 

Covid19: la prevenzione passa dalle buone abitudini  

La recente diffusione della malattia Covid19, appartenente al ceppo del coronavirus, rende ancora più importante adottare e fare proprie le norme igieniche basilari che ci aiutano a prevenire anche l'influenza comune. Per proteggersi dai virus viene quindi raccomandato di:

- lavare spesso le mani per evitare il contatto con le mani sporche di occhi, naso e bocca che sono le principali via di accesso per i virus al nostro organismo
- stare lontani dalle persone ammalate, che manifestano sintomi alle vie respiratorie acute
- chi si ammala deve coprire sempre naso e bocca quando starnutisce o tossisce e assumere antibiotici e antivirali solo se prescritti dal medico
- le mascherine vanno usate solo quando si è ammalati o quando si assiste una persona malata
- per pulire bene le superfici scegliere prodotti a base di cloro o alcol, ricordando però che il virus non si trasmette tramite gli oggetti
- in caso di febbre o tosse, oppure al rientro da un viaggio dalla Cina, mai recarsi al pronto soccorso, ma contattare il numero verde 1500. 

Come avviene il contagio 

Per capire come prevenire l'influenza e limitare la diffusione del nuovo virus è necessario comprendere come avviene il contagio:
- I microrganismi responsabili dell'influenza sono i virus, che ogni anno sono responsabili di vere epidemie.
- Il virus si trasmette per via aerea, attraverso goccioline di saliva che vengono emesse con starnuti o tosse.
- Gli spazi chiusi, dove vi sono molte persone, sono i luoghi più a rischio. 

5 accorgimenti utili 

La forma più efficace di prevenzione contro l'influenza è la vaccinazione, in assenza del vaccino per il Coronavirus è sempre bene rispettare abitudini che rappresentano delle misure di protezione personali efficaci:
1. Evitare i luoghi affollati e chiusi, in particolare nei periodi di massima diffusione del virus influenzale.
2. Evitare il contatto con persone ammalate.
3. Lavare le mani frequentemente e in modo accurato, con acqua e sapone.
4. Fare attenzione al contatto con le mani di occhi, naso e bocca che sono le vie di accesso dei virus nel nostro organismo.
5. Rimanere a casa nella fase iniziale del contagio, coprendo naso e bocca con fazzoletti ogni volta che si starnutisce o si tossisce. 

Come prevenire l'influenza rafforzando il sistema immunitario 

Favorire le difese immunitarie dell'organismo, sia prima che dopo la comparsa dei sintomi influenzali, significa aumentare la capacità di reazione dell'organismo all'attacco dei virus. Un sistema immunitario efficiente difende il corpo dalle infezioni, per rafforzarlo è necessario seguire una dieta alimentare sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura e si può poi ricorrere all'assunzione di integratori specifici.
- L’integratore Immuno Defence in capsule contiene Echinacea, Astragalo e Uncaria ed è utile per potenziare le naturali difese dell’organismo anche in caso di patologie infiammatorie e virali ricorrenti.
- L’integratore Be-Total Immuno Reaction in flaconcini è il nuovo integratore alimentare della linea Be-Total, con estratti di origine vegetale, quali Zenzero e Polifenoli d’uva. Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ed è specificatamente studiato per aiutare l’organismo a reagire fin dai primi sintomi dei malanni stagionali.

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici