Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

6 rimedi per la gola infiammata nei mesi freddi

6 rimedi per la gola infiammata nei mesi freddi

Rimedi per la gola infiammata? Scoprili nella nostra breve guida

08/01/2021 17:08:00 | Farmafarma

Se sei alla ricerca di rimedi per la gola infiammata, ecco cosa devi sapere 

Nel periodo invernale i disturbi alla gola sono molto frequenti. Se questi non sono associati alla comparsa di febbre si può ricorrere a rimedi per la gola infiammata del tutto naturali. 

Nella definizione di gola infiammata rientrano affezioni come la faringite e laringite: d’inverno sono disturbi frequenti perché gli sbalzi di temperatura dovuti all'aria fredda esterna e agli ambienti interni riscaldati artificialmente, e anche l'inquinamento, influiscono sulla muscosa di faringe e laringe. Nella maggior parte dei casi e in assenza di altri sintomi, si può affrontare il problema con rimedi per la gola infiammata naturali. Eccone almeno sei. 

6 rimedi da provare al primo campanello d’allarme 

Diversi sono i rimedi naturali a cui si può ricorrere in caso di laringiti e faringiti. Eccone alcuni: 

1. Gargarismi tre volte al giorno con acqua tiepida e olio essenziale di limone o tea tree oil. L'acqua tiepida aiuta a disinfiammare la mucosa, l'olio essenziale, sciolto in un cucchiaino di limone e mischiato all'acqua, disinfetta e allevia il fastidio.

2. Gargarismi con bicarbonato, succo di limone e sale, alleviano la gola infiammata. In particolare bicarbonato e succo di limone, aggiunti al miele, sono efficaci in caso di gola secca, sale e limone svolgono effetto calmante sulle mucose.

3. Tisana a base di zenzero, miele e limone, un vero toccasana che agisce anche dall'interno. Lo zenzero è un antibiotico naturale ed ha proprietà antisettiche, volendo può essere consumato anche a pezzi, tenendo una fettina in bocca per disinfettare gola e placare il fastidio fino a quando si avverte il sapore.

4. La propoli, prodotta dall'operosità delle api, è il rimedio naturale per eccellenza contro il mal di gola. Ha proprietà anti batteriche e disinfettanti: si trova sotto forma di spray, in pastiglie o in sciroppo.

5. Il Ribes Nigrum da diluire in acqua e da usare come collutorio allevia i sintomi del mal di gola.

6. Le piante medicinali per preparare tisane o fare gargarismi: la rosa canina, ma anche le proprietà dell'echinacea ricche di vitamina C, la malva e l'altea hanno proprietà emollienti, leniscono e proteggono la mucosa della gola. 

Ecco i prodotti consigliati tra i rimedi per la gola infiammata 

Se non dovessi però ottenere risposte con questi accorgimenti, in farmacia puoi trovare diversi prodotti per alleviare i sintomi. Tra i prodotti più validi come rimedi per la gola infiammata ci sono 2 tipologie di prodotti: 

Spray per il Mal di Gola


 - Lo spray Lenigol alla propoli e all’olio essenziale della menta è utile per il benessere della gola e favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.
 - Lo spray Froben Gola per mucosa orale è utile nel trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo.

Pastiglie per il Mal di Gola


 - Le pastiglie Zerinol Gola al piacevole aroma di limone indicate nel trattamento sintomatico del dolore acuto nel mal di gola.

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici