6 rimedi per la gola infiammata nei mesi freddi

Rimedi per la gola infiammata? Scoprili nella nostra breve guida

 

Se sei alla ricerca di rimedi per la gola infiammata, ecco cosa devi sapere 

Nel periodo invernale i disturbi alla gola sono molto frequenti. Se questi non sono associati alla comparsa di febbre si può ricorrere a rimedi per la gola infiammata del tutto naturali. 

Nella definizione di gola infiammata rientrano affezioni come la faringite e laringite: d’inverno sono disturbi frequenti perché gli sbalzi di temperatura dovuti all'aria fredda esterna e agli ambienti interni riscaldati artificialmente, e anche l'inquinamento, influiscono sulla muscosa di faringe e laringe. Nella maggior parte dei casi e in assenza di altri sintomi, si può affrontare il problema con rimedi per la gola infiammata naturali. Eccone almeno sei. 

6 rimedi da provare al primo campanello d’allarme 

Diversi sono i rimedi naturali a cui si può ricorrere in caso di laringiti e faringiti. Eccone alcuni: 

1. Gargarismi tre volte al giorno con acqua tiepida e olio essenziale di limone o tea tree oil. L'acqua tiepida aiuta a disinfiammare la mucosa, l'olio essenziale, sciolto in un cucchiaino di limone e mischiato all'acqua, disinfetta e allevia il fastidio.

2. Gargarismi con bicarbonato, succo di limone e sale, alleviano la gola infiammata. In particolare bicarbonato e succo di limone, aggiunti al miele, sono efficaci in caso di gola secca, sale e limone svolgono effetto calmante sulle mucose.

3. Tisana a base di zenzero, miele e limone, un vero toccasana che agisce anche dall'interno. Lo zenzero è un antibiotico naturale ed ha proprietà antisettiche, volendo può essere consumato anche a pezzi, tenendo una fettina in bocca per disinfettare gola e placare il fastidio fino a quando si avverte il sapore.

4. La propoli, prodotta dall'operosità delle api, è il rimedio naturale per eccellenza contro il mal di gola. Ha proprietà anti batteriche e disinfettanti: si trova sotto forma di spray, in pastiglie o in sciroppo.

5. Il Ribes Nigrum da diluire in acqua e da usare come collutorio allevia i sintomi del mal di gola.

6. Le piante medicinali per preparare tisane o fare gargarismi: la rosa canina, ma anche le proprietà dell'echinacea ricche di vitamina C, la malva e l'altea hanno proprietà emollienti, leniscono e proteggono la mucosa della gola. 

Ecco i prodotti consigliati tra i rimedi per la gola infiammata 

Se non dovessi però ottenere risposte con questi accorgimenti, in farmacia puoi trovare diversi prodotti per alleviare i sintomi. Tra i prodotti più validi come rimedi per la gola infiammata ci sono: 
 - Lo spray Lenigol alla propoli e all’olio essenziale della menta è utile per il benessere della gola e favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.
 - Lo spray Aspi Gola per mucosa orale è utile nel trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo.
 - Le pastiglie Zerinol Gola al piacevole aroma di limone indicate nel trattamento sintomatico del dolore acuto nel mal di gola.