Quali sono i rimedi per i dolori articolari pi¨ efficaci?

Ecco quali sono i rimedi per i dolori articolari a cui puoi ricorrere

 

Rimedi per i dolori articolari: ecco come combattere infiammazioni e fastidi

Dolore diffuso e profondo alle ginocchia, ai polsi, alla schiena e al collo, movimenti limitati, gonfiore, deformità e instabilità: sono tutti sintomi di possibili dolori articolari, disturbi molto frequenti soprattutto con l’arrivo del freddo e dell’umidità. Infatti si stima che circa il 58% degli individui over 65 lamenti tale problematica nell'arco della propria vita. Per individuare i giusti rimedi per i dolori articolari è necessario comprendere la loro natura e la loro origine. 

Sintomi e cause dei dolori alle articolazioni

Fattori di rischio che determinano l'insorgenza di dolori alle articolazioni possono essere l'età avanzata, la familiarità, cioè una predisposizione genetica, la presenza di alcune patologie, l'assunzione di alcune tipologie di farmaci. Nei soggetti giovani le cause dei dolori articolari possono essere l'artrite reattiva e patologie come il lupus eritematoso sistemico, mentre negli adulti la causa più frequente è l'artrite reumatoide. Tuttavia bisogna distinguere diverse tipologie di dolore:

 - Dolore acuto
. La causa potrebbe ricondursi a traumi, lesioni degenerative delle articolazioni, artrite infettiva batterica, artrite reumatoide, febbre reumatica acuta, l'insorgenza di alcune patologie come la gotta o il lupus eritematoso sistemico.
 - Dolore cronico. La causa potrebbe essere collegata ad artrosi, artrite reumatoide, alterazioni delle strutture interne all'articolazione, traumi, tumori o infezioni. 

Rimedi per i dolori articolari: i prodotti per alleviare il dolore

I rimedi per i dolori articolari possono essere diversi. Nell'artrosi per esempio può essere utile una terapia non farmacologica, come ginnastica o cure termali, ma anche una terapica farmacologia come l'acido ialuronico per via intra-articolare. L'artrite reumatoide richiede invece l'assunzione di cortisonici, mentre quella infettiva deve essere trattata con antibiotici.

Esistono poi dei rimedi per i dolori articolari naturali, come l'artiglio del diavolo e la boswellia. Per contrastare l'infiammazione si può quindi ricorrere all'assunzione di prodotti a base di questi ingredienti, come l'integratore Artisan che contiene sia la boswellia, che contrasta gli stati di tensione localizzati, sia l'artiglio del diavolo che ha effetto antidolorifico. Anche il gel No Dol è utile per contrastare questi dolori: con un’elevata concentrazione di artiglio del diavolo, si applica con un massaggio sulla parte interessata. Altro valido prodotto, utile per la funzionalità articolare e per contrastare stati di tensione localizzati è anche l'integratore Artrobos che oltre alla boswellia contiene collagene, glucosamina e condroitina, sostanze presenti nelle cartilagini articolari.

Per maggiori informazioni sui dolori articolare non esitare a contattarci!