Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

5 consigli per dormire meglio in piena estate

5 consigli per dormire meglio in piena estate

Ecco cosa puoi fare per dormire meglio quando fa caldo e sei lontano da casa

06/08/2019 17:51:00 | Farmafarma

Dormire meglio in vacanza: mission possible!

Con l'arrivo dell'estate molti di noi sono portati a cambiare le loro abitudini: la bella stagione consente di passare più tempo all'aria aperta, spesso si consumano i pasti fuori casa e talvolta si fanno le ore piccole. Questi cambiamenti, associati agli effetti dell'ondata di caldo, hanno delle conseguenze sul nostro organismo e possono incidere anche sul riposo notturno. L'orologio biologico in estate viene alterato da una serie di fattori:

- le uscite serali più frequenti
- le zanzare
- la variazione degli orari abitudinari e della composizione dei pasti
- la diversa esposizione alla luce solare e artificiale

Dormire poco e male è molto deleterio. A volte si passano nottate intere rigirandosi nel letto senza riuscire a chiudere occhio. Cosa fare per dormire meglio? Ecco alcune accortezze che possono essere di aiuto. 

Ecco 5 consigli infallibili

1. Preferire il ventilatore al condizionatore

Questo perché non è consigliabile dormire con una temperatura superiore ai 21 C°: l'aria troppo fredda può causare tosse, raffreddore, patologie bronchiali. Il condizionatore può essere usato in modalità deumidificazione regolandolo tra i 25 e i 27 C°.

2. Usare pigiami ampi e in fibre naturali

Dormire nudi anche se fa caldo non è consigliato perché la temperatura del corpo di notte scende e nelle prime ore del mattino si corre il rischio di avere freddo.

3. Difendersi dalle zanzare

Adottare barriere naturali come le zanzariere oppure applicare sul corpo repellenti non aggressivi per la pelle. 

4. Cercare di non fare ripetutamente le ore piccole

La qualità del riposo è influenzata dalle modificazioni di orari e abitudini. Lo spostamento del rimo sonno-veglia ci espone a stimoli di luce e rumore differenti da quelli cui siamo abituati. Passare del tempo nelle stanze illuminate artificialmente nelle ore notturne, ad esempio quando si fa tardi in locali o ristoranti, modifica la secrezione della melatonina e questo influisce sulla distribuzione circadiana del sonno. Un valido aiuto per regolarizzare il sonno e dormire meglio sono le compresse di melatonina Dispert Oro che contengono Melatonina, Vitamina B3 e Vitamina B6, L-Triptofano e Magnesio. La speciale formulazione aiuta a migliorare la qualità del riposo notturno e riduce il tempo necessario per addormentarsi.

5. Attenzioni alle abitudini alimentari

Quando si è in vacanza si prende spesso l'abitudine di mangiare fuori casa o di acquistare cibi pronti: questo cambiamento può avere dei riflessi negativi sul processo digestivo messo a dura prova da cibi troppo elaborati o carichi di grassi. Il consiglio è quindi di preferire piatti semplici e preparati con metodi di cottura leggeri. Per dormire meglio la cena dovrebbe essere consumata presto, entro le 21. Questo per evitare di andare a dormire mentre la digestione è in atto e incontrare difficoltà ad addormentarsi. Se ciò non dovesse essere possibile, assumere l’integratore Citrosodina può essere di aiuto: la Citrosodina infatti contiene sodio bicarbonato e acido citrico monoidrato e grazie al suo potere alcalinizzante favorisce la digestione ed elimina il senso di pesantezza.

 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici