Prepararsi per una maratona: la routine perfetta

Ecco come prepararsi per una maratona nel migliore dei modi

 

Da dove iniziare per prepararsi ad una maratona

Anche se ognuno di noi ha caratteristiche differenti, la prima cosa da fare per prepararsi ad una maratona è sempre la corsa. Il fisico ha bisogno di adattarsi a compiere questo gesto tecnico sia dal punto di vista dell'efficacia che dalla resistenza delle strutture muscolo-tendinee, per arrivare preparato ad affrontare la gara. Correre aiuta anche a rafforzare i muscoli: basta allenarsi con criterio e con costanza, ma senza strafare.

Piccoli ma utili consigli per un allenamento efficace

- Affrontare una maratona significa dover percorrere diversi chilometri ed è impossibile arrivare al termine senza aver maturato esperienza sportiva. Il consiglio è quello di cimentarsi prima in un paio di mezze maratone e iniziare poi ad allenarsi almeno 6-8 mesi, intensificando l'allenamento nei 3 mesi che precedono la maratona. È importante imparare a confrontarsi con la distanza da percorrere, tenendo conto che nella mezza maratona è inferiore e che abituarsi a percorrere quei chilometri può aiutarti ad affrontare il tragitto più lungo.

- Prepararsi ad una maratona
significa anche allenarsi almeno 3 volte a settimana, così da creare i giusti adattamenti e da esser pronto ad arrivare in fondo senza andare in riserva.

- Porsi degli obiettivi che si possono raggiungere: se ti sei allenato con le mezze maratone, devi essere consapevole che non puoi fare gli stessi tempi nella maratona. Se hai già corso una maratona puoi basare la tua preparazione sul risultato chilometrico che hai ottenuto invece che su quello presunto.

- Curare l’alimentazione
seguendo una dieta bilanciata e studiata su misura per te per fornirti l'energia ed i nutrienti di cui necessiti per allenarti.

Integratori utili per prepararsi ad una maratona

Dopo il workout è consigliabile assumere degli integratori con sali minerali alcalini, aminoacidi essenziali (BCAA), zuccheri e maltodestrine per garantire il ripristino delle scorte di glicogeno muscolare e per supportare i muscoli affaticati.

L’integratore Sport Gel, al gusto cola-lime, è un Gel energetico a base di carboidrati semplici e complessi a rilascio differenziato, con aggiunta di D-Ribosio e Isomaltulosio Palatinose utili ad apportare energia in modo costante e graduale. Questo prodotto è particolarmente indicato negli sport di endurance come la maratona.

Invece l’integratore Hydra Fit sempre della linea Named Sport, che si scioglie in acqua, è una miscela a base di sali minerali, maltodestrine e vitamine, ideale per:

- reintegrare le perdite idrosaline
dovute alla profusa sudorazione durante un'intensa attività fisica;
- contiene magnesio e potassio che contribuiscono al mantenimento della funzionalità muscolare e alla riduzione dell'affaticamento;
- aiuta ad aumentare l'energia e contrasta l'insorgenza di dolori muscolari o crampi.