Consigli e suggerimenti per eliminare l'acne

Ecco qualche consiglio su come eliminare l'acne.

 

Si può effettivamente eliminare l’acne?

L'acne è un problema cutaneo che si presenta soprattutto nel periodo adolescenziale, ma che può comparire anche in altri momenti della vita determinato da cause ormonali o da cattive abitudini alimentari. L'acne si manifesta nella comparsa sulla pelle di punti neri e brufoli, accompagnati da infiammazione cutanea e arrossamento. Questo avviene perché le ghiandole sebacee lavorano più del dovuto provocando un accumulo di grasso, batteri e cellule morte. Eliminare l’acne è possibile, ma richiede un cambiamento delle proprie abitudini. 

Rimedi e consigli utili per eliminare l’acne 

Ecco qualche accortezza che aiuterà ad eliminare l’acne o comunque ad allontanare il rischio di irritazioni alla pelle di questo tipo.

1. Bere molta acqua

Almeno due litri di acqua al giorno. L'idratazione aiuta ad eliminare le tossine dal sangue tramite l'urina e il sudore. La pelle è composta per il 72% da acqua e per mantenerla in salute si devi quindi mantenere tale proporzione. 

2. Adottare sane abitudini alimentari

Ci sono alimenti che nutrono la pelle, altri invece da evitare se l'obiettivo è eliminare l’acne come ad esempio cibi a base di zuccheri, oli raffinati, farine, grassi saturi. Alimenti come pasta, cereali zuccherati, biscotti, cioccolato e dolci, oltre alla comparsa dell'acne causano un aumento dei livelli di insulina, l'accumulo di grasso in eccesso nella pelle e un'alterazione nella produzione di androgeni. 

3. Attenzione ai prodotti per il make up

In genere le ragazze provano a mascherare le imperfezioni della pelle con l'aiuto del trucco, in realtà per eliminare l’acne bisogna lasciar respirare la pelle: quindi almeno una volta a settimana bisognerebbe evitare di truccarsi. Il consiglio è poi quello di scegliere prodotti di buona qualità, indicati per il tipo di pelle e struccarsi bene ogni sera. Per eliminare le impurità del trucco si possono usare prodotti specifici per la pelle affetta da acne come la Soluzione Micellare Struccante di Bioderma, ideale per le pelli miste o grasse, che assicura una perfetta azione struccante nel rispetto assoluto anche delle pelli più sensibili. 

4. Migliorare l'igiene quotidiana

Una buona igiene è utile ad eliminare le impurità dalla pelle. Per il viso è meglio utilizzare un sapone neutro o un prodotto specifico per l'acne come ad esempio la Gel Detergente Acteen di BioNike che aiuta nella pulizia profonda della pelle seborroica e tendente all’acne, rendendola levigata, fresca e pulita.

Una buona cura della pelle si può ottenere anche grazie l’utilizzo di maschere o impacchi come la maschera all’argilla di Vichy che elimina l’eccesso di sebo e riduce la visibilità dei pori e le impurità.

5. Dormire abbastanza

Il riposo notturno deve essere di almeno 8 ore per facilitare il processo di disintossicazione della pelle. Se si dorme poco la pelle non riesce a rigenerarsi come dovrebbe e tende ad accumulare grassi e tossine. 

Altri rimedi per eliminare l’acne: prodotti utili alla pelle 

In età giovanile l'attività delle ghiandole sebacee è molto intensa. I rimedi e consigli sopra descritti possono quindi non essere sufficienti per eliminare l’acne. In casi simili si consiglia anche l'assunzione di integratori che contengono micronutrienti selezionati per l'attività trofica e normalizzante della pelle. L’integratore Acteen Sk'In di BioNike è ad esempio di riequilibrante in compresse con formula bilanciata ad azione normalizzante cutanea che ha un effetto detossificante ed è ideale per il trattamento dell'acne.