Integratori per la serotonina: Serobrain della Linea Bromatech

Alla scoperta degli integratori per la serotonina della Linea Bromatech

 

Cosa sono gli integratori per la serotonina e quando vanno assunti

La serotonina è un ormone coinvolto in numerosi processi biologici che hanno ripercussioni sia sul piano psichico che fisico. Per molti è nota come l'“ormone della felicità” poiché è una sostanza sedativa che ha una correlazione con l'umore, oltre che con altre funzioni dell'organismo. La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e anche in altri tessuti, che si lega a vari recettori e svolge un ruolo differente a seconda delle cellule con cui interagisce e anche della parte del corpo in cui è presente.

Tra le funzioni principali della serotonina ricordiamo le seguenti: 

- regola l'appetito e contribuisce al senso di sazietà;

- sincronizza il ciclo sonno-veglia
;

- regola la temperatura del corpo;

- protegge la salute delle ossa;

- regola gli ormoni della crescita nel periodo dell'infanzia;

- regola l'intestino e la digestione;

- stimola l'aggregazione delle piastrine;

- riduce la sensibilità al dolore.

I suoi effetti più noti sono però quelli relativi allo stress e al benessere: se è presente a livelli adeguati la serotonina fa stare bene, quando invece si è in periodi di stress, tali livelli si riducono e possono insorgere disturbi come l'ansia. Un calo di questi ormoni determina anche un calo del desiderio sessuale ed è responsabile anche di aggressività e rabbia. In tal caso è meglio correre ai ripari assumendo ad esempio integratori per la serotonina. 

Integratori per la serotonina a supporto di un corretto stile di vita

Gli integratori per la serotonina, al pari degli altri integratori, non costituiscono un'alternativa valida ad una dieta alimentare equilibrata, ma possono rappresentare un valido sostegno in situazioni di particolare difficoltà per l'organismo. 

Molti fattori biologici e non, incidono sulla produzione della serotonina mentre per regolarne i livelli un corretto stile di vita può essere molto utile: fare sport, dormire abbastanza e mangiare bene sono le prime cose da fare. Si può agire sulla serotonina assumendo cibi a bassa densità calorica, poveri di amminoacidi, ma ricchi di triptofano. Sono ad esempio banane, papaya e cioccolato fondente. Nella dieta non possono mancare verdure, frutta secca, legumi, cibi con omega3 e cereali integrali, al contrario si devono evitare i grassi saturi e gli zuccheri semplici.

Anche seguendo tali accortezze ci possono però essere periodi in cui i livelli dell’ormone della felicità scendono a causa di stress o difficoltà. Un valido aiuto in questi casi può essere trovato negli integratori per la serotonina come l’integratore Serobrain della linea Bromatech

Integratori per la serotonina: perché scegliere Serobrain

Serobrain è uno dei più validi integratori per la serotonina. Contiene vitamina E, olio di palma, burro di cacao, estratti secchi di curcuma e pepe e vitamine B6 e C, che insieme supportano l'efficienza della funzione psicologica e contribuiscono a mantenere in buono stato il sistema nervoso. 

L'assunzione di Serobrain è utile per sostenere le normali funzioni cerebrali in periodi di lavoro intenso quando si richiede un maggiore sforzo di memoria e di concentrazione. In generale aiuta a contrastare i momenti di stress psicofisico, ai consiglia di assumerne un paio di capsule al giorno dopo i pasti.