Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Come combattere l'alitosi persistente

Come combattere l'alitosi persistente

Consigli utili su come combattere l'alitosi

07/12/2018 15:32:00 | Farmafarma

Rimedi e cure che indicano come combattere l'alitosi

L'alitosi, oltre a rappresentare un problema imbarazzante, è un disturbo del cavo orale che si manifesta con l'emissione di aria maleodorante dalla bocca. Nel caso di alitosi fisiologica, e quindi non patologica, le cause possono essere molteplici. Vediamo quindi cosa determina questo fastidio e come combattere l'alitosi.

Come combattere l'alitosi? Per eliminare il problema partiamo dalle cause

 Le cause alla base dell'alitosi possono essere differenti:

  • Una scarsa igiene orale determina la proliferazione della flora batterica orale che va ad attaccare il cibo residuo presente nella bocca per decomporlo. Da questo processo vengono liberati gas a base di zolfo che generano cattivo odore.
  • Chi soffre di alitosi dovrebbe evitare cibi che ampliano il problema come ad esempio aglio e cipolla, ma anche pesce e carni rosse conservate.
  • Il fumo causa una secrezione di acidi all'interno dell'apparato digerente che causano un odore sgradevole in bocca.
  • Mangiare troppo o digiunare sono due abitudini sbagliate che determinano alitosi. La masticazione porta via le cellule morte che sono in bocca, in caso di digiuno queste cellule emanano un cattivo odore.
  • Una dieta alimentare scorretta può favorire l'alitosi, le proteine del latte ad esempio piacciono molto ai batteri che metabolizzandole producono cattivo odore.
  • A causare alitosi possono poi essere patologie come insufficienza renale, problemi epatici, difetti di metabolismo o l'assunzione di alcuni farmaci che limitano la produzione di saliva.

Rimedi e prodotti consigliati per combattere l’alitosi

Per porre rimedio al problema si deve per prima cosa curare molto l'igiene della bocca usando spazzolino e dentifricio in modo corretto. È consigliabile associare all'igiene quotidiana l'uso di filo interdentale e di un collutorio specifico con proprietà antisettiche. In commercio si trovano prodotti specifici come il collutorio CB12 che neutralizza le sostanze e il processo che causano l’alito cattivo.

Ci sono poi delle valide alternative per contrastare l'alitosi disponibili in farmacia:

- le compresse Salva-Alito Giuliani masticabili sono a base di una selezione di essenze naturali che hanno un'azione specifica contro l'alitosi, neutralizzando il cattivo odore rinfrescano e deodorano il cavo orale.

Curasept EcoBio spray rafforza la naturale difesa di denti e gengive e al tempo stesso contrasta la formazione della placca, svolgendo un'azione igienizzante e lenitiva, alito. I prodotti Curasept EcoBio hanno una formulazione che li rende compatibili con le terapie omeopatiche: contengono solo estratti naturali provenienti da agricoltura biologica certificata, oltre a calcio e xilitolo per un'efficacia potenziata.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici