Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Integratori per la prostata: quali sono i più efficaci?

Integratori per la prostata: quali sono i più efficaci?

Ecco quali sono i più efficaci integratori per la prostata

01/12/2020 12:15:00 | Farmafarma

Quando è necessario ricorrere a integratori per la prostata?       

Se dici prostata, dici danno. Molti uomini infatti nel sentir pronunciare questa “magica parola” corrono subito ai ripari: “io non ce l’ho” oppure “è una malattia seria, ma io sto bene”. In realtà la prostata è una ghiandola dell'apparato riproduttivo maschile (vuol dire che tutti gli uomini ce l’hanno), che si trova davanti al retto, sotto la vescica. Principalmente la funzione della prostata è quella di produrre il fluido prostatico; uno dei principali costituenti del liquido seminale.

Tendenzialmente le dimensioni di questa ghiandola iniziano ad aumentare dopo i 45-50 anni, ma in alcuni uomini si può registrare un ingrossamento eccessivo causato da fastidi, come difficoltà a urinare (iperplasia prostatica benigna). Ecco quindi quali sono i migliori integratori per la prostata che aiutano gli uomini a non trascurare la propria salute genitale.

Sintomi più comuni della Prostatite

Tra i problemi più comuni legati a questa ghiandola troviamo la prostatite: un'infiammazione della ghiandola prostatica che può avere origine batterica o non batterica. Tuttavia i disturbi alla prostata sono di diverso tipo, ostruttivo o di tipo irritativo, con dolore anche diffuso alle zone limitrofe. Questi fastidi incidono negativamente sulla vita di chi ne è colpito, causando problemi non solo nella vita quotidiana, ma anche nella sfera sessuale.

Bisogna quindi prestare attenzione a sintomi quali:

- Urinazione frequente
- Dolore e bruciore durante la minzione
- Difficoltà ad urinare
- Flusso di urina debole e/o intermittente
- Sensazione di svuotamento incompleto della vescica
- Perdite di urina dopo la minzione

Sul mercato ci sono molti integratori per la prostata ingrossata, che tendono ad alleviare i dolori causati dall’infiammazione e dall’ingrossamento della ghiandola prostatica.

Prevenire è meglio che curare…

La salute della prostata dipende anche dalla prevenzione. Infatti gli integratori per la prostata possono essere considerati un valido strumento di prevenzione sempre nel caso in cui non si sia manifestata alcuna criticità.

Anche lo stile di vita e le abitudini alimentari e igieniche influiscono sulla comparsa o meno di alcune patologie. Con l'assunzione di integratori per la prostata, oltre ad aumentare la fertilità maschile anche possibile intervenire in risposta ad alcune problematiche alleviando fastidi e disturbi. Questo ovviamente a patto che si inizi ad assumerli alla comparsa dei primi sintomi.

Quali sono le sostanze e gli alimenti per la prostata

Gli integratori alimentari per la prostata migliori contengono vitamine ed estratti di piante, utili per colmare una carenza a livello nutrizionale e per aiutare l'organismo a svolgere le sue funzioni. Gli integratori possono essere utili in particolare quando si affrontano periodi di stress, si è sofferenti o si è impegnati in una intensa attività fisica.

Molto efficaci sono alcuni alimenti per la prostata naturali, come:

- Serenoa Repens: migliora la funzionalità della ghiandola e stimola il flusso urinario.

- Zinco: aiuta qualità e mobilità degli spermatozoi e diminuisce il rischio di cancro.

- Boswellia: svolge azione antinfiammatoria e analgesica.

- Vitamina D: tra le varie funzioni mantiene sane le cellule.

- Selenio: facilita la spermatogenesi.

Come riconoscere i migliori integratori per la Prostatite 

Innanzitutto quando si assume un integratore bisogna sapere che si tratta di un prodotto naturale la cui risposta all’assunzione è individuale. Tuttavia tra i migliori integratori per la prostata troviamo:

1. La Serenoe Repens, il Selenio e lo Zinco sono per esempio contenuti nell'integratore Proxana Plus in capsule molli che svolge effetti favorevoli sulle funzioni fisiologiche della prostata.

2. Utile per una corretta funzionalità delle vie urinarie è l’integratore alimentare Congeprost a base di Estratti di Polline, Epilobio e Curcuma (Bio-Curcumin® BCM-95®).

3. L’integratore in capsule molli della linea Prostamol è un prodotto alimentare senza glutine a base di Serenoa Repens, che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici