Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Baciati dal sole: ecco come aumentare la melanina per abbronzarsi bene

Baciati dal sole: ecco come aumentare la melanina per abbronzarsi bene

Come aumentare la melanina e guadagnare la tintarella perfetta

08/01/2021 17:36:00 | Farmafarma

Come aumentare la melanina e ottenere un bel colorito (senza stressare la pelle)

Sei un amante della tintarella a cui piace stare sdraiato al sole come una lucertola? La bella stagione è ormai arrivata ed è tempo di pensare alle vacanze. Se parti o resti in città poco importa: puoi lo stesso lasciarti baciare dal sole e guadagnare la famosa abbronzatura. Come fare? Per prima cosa ti spieghiamo come aumentare la melanina per favorire la tintarella senza stressare la pelle.

Perché ci abbronziamo?

Il colore della pelle dipende dalla melanina, un pigmento prodotto dalla pelle come protezione dai raggi solari. Per questo motivo se vuoi stimolarne la produzione, scurirti più in fretta e prolungare l’abbronzatura devi capire come aumentare la melanina. Ma attenzione, non si tratta di un processo immediato, devi iniziare a occupartene con qualche mese di anticipo rispetto al periodo di esposizione. 

La dieta alimentare per aumentare la melanina 

La dieta alimentare è la base di partenza. Durante i mesi estivi la pelle è sottoposta a un grande stress, in particolare nelle zone del corpo che sono coperte durante il resto dell’anno. Per questo motivo mangiare cibi ricchi di betacarotene e vitamina A aiuta, ma sono da evitare gli eccessi: un sovradosaggio di questi alimenti può infatti causare spiacevoli effetti collaterali, come una colorazione tendente all’arancio.

Se vuoi sapere come aumentare la melanina attraverso l’alimentazione è presto detto:

Prediligi cibi di stagione che contengono betacarotene, sono quelli di colore arancione come albicocche, carote, meloni, pomodori, peperoni.

- Inserisci nella dieta anche alimenti che contengono vitamina C, che protegge la pelle e ne rallenta l’invecchiamento, come per esempio kiwi e agrumi.

- Ideali sono le insalate condite con ortaggi rossi e anche le macedonie.

- Ricorda poi di bere molto per assicurare all’epidermide il giusto grado di idratazione.

Come aumentare la melanina con gli integratori

Assumere integratori che favoriscono l’abbronzatura è una scelta consigliata non solo agli amanti della tintarella, ma anche a tutti coloro che vogliono esporsi al sole in sicurezza proteggendo la pelle. Ovviamente l’assunzione di integratori non sostituisce l’uso di una buona crema solare protettiva, come la protezione BioNike! Ma vediamo come funzionano.

La melanina necessita di un tempo variabile tra le 48 e le 72 ore per venire in superficie, un integratore a base di betacarotene può favorire questo processo accelerandolo. Il betacarotene, oltre a essere un alleato dell’abbronzatura, protegge la pelle da stress eccessivi. Per questo motivo gli integratori a base di betacarotene possono essere assunti tutto l’anno, sia per preparare la pelle al sole estivo, sia per proteggerla da stress atmosferici.

Oltre al betacarotene gli integratori per l’abbronzatura sono principalmente a base di due sostanze: psoralene e tirosina. Lo psoralene aumenta la sensibilità ai raggi solari, la tirosina è un aminoacido utile a produrre più melanina.

Quali prodotti scegliere per abbronzarti nel modo giusto? Integratori per aumentare la Melanina

Se non sai come aumentare la melanina ecco alcuni prodotti per preparare la pelle all’abbronzatura, come:

- L'integratore Heliocare Ultra D contiene vitamine D, C, E e sostanze antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Questo integratore è particolarmente indicato per i soggetti a rischio appartenenti al fototipo I e II, che sviluppano facilmente eritemi o che sono affetti da vitiligine o fotodermatosi.

- L’integratore Carovit Forte Plus in capsule è utile prima e dopo l’esposizione ai raggi solari. Contiene un mix di sostanze antiossidanti estratte dalle arance rosse di Sicilia, vitamine E, C, B2 che proteggono la pelle dallo stress ossidativo e anche il rame che contribuisce alla normale pigmentazione cutanea intervenendo nel processo di sintesi della melanina.

- La crema solare Defence Sun di BioNike con protezione 30 risulta leggera ed è formulata per una tripla foto-protezione. Inoltre grazie all’esclusivo “PRO-REPAIR Complex” rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici