Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Come eliminare i batteri della bocca con una corretta igiene orale

Come eliminare i batteri della bocca con una corretta igiene orale

Ecco come eliminare i batteri della bocca e mantenere in salute il cavo orale

08/01/2021 17:16:00 | Farmafarma

Infiammazioni e infezioni del cavo orale? Ecco come eliminare i batteri della bocca

Soffri spesso di alitosi oppure di gengive infiammate? Avere cura dei denti e della bocca in generale è fondamentale per evitare la formazione di carie, l’insorgere di infiammazioni alle gengive e anche di altre patologie. Ma come prevenire la formazione dei batteri dannosi e avere una corretta igiene orale?

Spazzolino, collutorio e filo interdentale sono prodotti fondamentali nell’igiene quotidiana, ma sei sicuro di usarli nel modo giusto? Vediamo dunque come eliminare i batteri della bocca con le giuste abitudini quotidiane per evitare infiammazioni e infezioni del cavo orale che possano degenerare.

7 buone abitudini per una bocca sana

1. Regola numero uno di una corretta igiene orale: lava i denti tutti i giorni. In realtà bisognerebbe lavarli dopo ogni pasto, ma non sempre è possibile. L’importante comunque è usare spazzolino e dentifricio al mattino e la sera.

2. Per mantenere in salute i denti, limita il consumo di alimenti che contengono zuccheri come dolci e bibite, meglio invece assumere cibi ricchi di fluoro come il pesce e di calcio come yogurt e latte.

3. Per eliminare i
batteri della bocca è importante scegliere lo spazzolino giusto. Per rimuovere placca e residui di cibo opta per uno spazzolino con setole medie e una testina delle dimensioni adatte per raggiungere ogni angolo della tua bocca. Spazzola i denti con un movimento verticale, dal basso verso l’alto, facendo attenzione ad arcate interne e spazi interdentali. Quando le setole iniziano a piegarsi, ricorda di sostituire lo spazzolino.

4. Non dimenticarti di pulire anche la lingua! Infatti spesso alitosi e brutto sapore in bocca sono causati anche da una scarsa pulizia della lingua, che può essere effettuata con gli appositi raschietti.

5. Il dentifricio pulisce i denti e rinfresca la bocca. In commercio ne trovi tantissimi: antiplacca, al fluoro, per denti sensibili, contro la carie. Devi solo individuare quello che fa al caso tuo.

6. Filo interdentale e scovolino
sono alleati di una corretta igiene orale. Il filo interdentale si usa per rimuovere la placca batterica nello spazio tra i denti. Se non sai invece come usare lo scovolino, sappi che si tratta di una piccola spazzola che serve per rimuovere placca e residui di cibo negli spazi interdentali più ampi ed è uno strumento indispensabile per l’igiene della bocca quando sui denti è montato un apparecchio ortodontico.

7. L’uso del collutorio
completa l’igiene svolge azione rinfrescante e disinfettante, impedisce inoltre la formazione della placca. Il prodotto va usato tutti i giorni, sono sufficienti pochi ml per effettuare degli sciacqui.

Quali prodotti acquistare per la tua igiene orale? I migliori prodotti per l'igiene orale

Adesso che sai come eliminare i batteri della bocca devi trovare dei prodotti per l’igiene che si adattino alle caratteristiche della tua bocca e che siano capaci di incontrare le tue preferenze.

- Per quanto riguarda il dentifricio puoi acquistare un prodotto che va bene per tutta la famiglia come il dentifricio Elmex a base di fluoruro amminico, adatto anche a chi ha denti sensibili.

- Oppure puoi acquistare un prodotto che risponda a un’esigenza specifica, per l’alitosi è per esempio indicato il dentifricio Meridol.

- La soluzione per Mucosa Orale Corsodyl contentente clorexidina con azione antibatterica. Provoca un'azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi. Azione antiplacca, coadiuvante nella prevenzione di gengiviti e periodontiti secondarie alla formazione della placca dentaria. Azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, per l’attività antisettica su denti e gengive.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici