Cosa valutare nella scelta degli integratori per la caduta dei capelli

Come funzionano gli integratori per la caduta dei capelli e quali sono i pi¨ efficaci

 

Gli integratori per la caduta capelli sono davvero efficaci?

Trovi tanti capelli sul cuscino, per casa e nella tua spazzola? La caduta dei capelli è molto frequente, non solo per il cambio di stagione, ma tutto l'anno: questo problema affligge molte persone e non è un caso che siano sempre di più quelle che decidono di ricorrere agli integratori per la caduta capelli. Infatti, secondo gli esperti perdiamo almeno 100 capelli al giorno, ma quando la caduta diventa eccessiva è il caso di correre ai ripari. Gli integratori funzionano davvero? Sono realmente in grado di restituire a chi li assume una chioma folta, bella e in salute? Come scegliere il prodotto giusto? Proviamo a rispondere a tali quesiti.

Quando è opportuno prendere gli integratori 

Quando si parla di salute dei capelli dobbiamo dire che molto dipende dal DNA e dallo stile di vita adottato. È opportuno ricorrere all'assunzione di integratori per la caduta capelli quando ci troviamo di fronte a cattive abitudini, che di certo non fanno bene alla salute dei fusti capillari, come: 

- Alcool

- Fumo

- Stress 

Quando l'organismo è carente dei principi nutrienti che possono assicurare la crescita di capelli sani, è bene assumere integratori per la caduta capelli: quelli generici, che possono essere assunti senza ricetta medica e il cui scopo è favorire la crescita del capello, o quelli specifici, che necessitano di prescrizione medica e che hanno formulazioni studiate per risolvere un problema in particolare che causa l'indebolimento o la perdita dei capelli. 

Come scegliere integratori per la caduta capelli 

L'etichetta del prodotto è una nostra grande alleata: la presenza di alcuni ingredienti negli integratori per la caduta capelli è fondamentale per capire se è credibile la promessa di restituire capelli sani e forti. Tra gli ingredienti validi troviamo: 

- Metionina. Se il prodotto dice di favorire la crescita dei capelli nella sua formula non può mancare la metionina, un aminoacido componente della cheratina che è una sostanza fondamentale per unghie e capelli. Tra i prodotti che contengono Metionina, si consiglia l’integratore Biokap, appositamente formulato per le donne ed indicato in caso di eccessiva caduta di capelli e unghie fragili. Contiene: icofoltil, complesso a base di olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico arricchito con Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e Biotina che contribuisce al mantenimento di capelli normali. La formulazione è completata da Metionina, Cistina, Fitoestratti di Miglio e Soia ed altri componenti tra cui Equiseto, Zinco e Selenio.

- La biotina, o vitamina B7, contribuisce alla crescita e al rafforzamento dei capelli, lo zinco aiuta la sintesi della cheratina, il miglio ha proprietà ricostituenti. 

Se il problema della caduta dei capelli nasce a causa dello stress o in seguito ad una malattia si può ricorrere a rimedi naturali come l'eleuterococco, un arbusto spinoso con foglie palmate. Un esempio l’integratore di Eleuterococco di Arkopharma, al 100% di origine vegetale.