Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Quali sono le cause dell'inappetenza?

Quali sono le cause dell'inappetenza?

Ecco quali sono le cause dell'inappetenza e perché non si deve ignorare questo disturbo

01/12/2020 12:11:00 | Farmafarma

Perché è importante conoscere le cause dell’inappetenza

L'inappetenza è un disturbo alimentare che se va avanti nel tempo può avere conseguenze come un calo di peso o un deperimento psico-fisico.

Mangiare non è solo un’abitudine piacevole, ma è utile per la nostra sopravvivenza e per fornire all'organismo sostanze nutritive essenziali. Privarsi del cibo significa privare il corpo del suo carburante, quello cioè che assicura l'energia necessaria per svolgere tutte le sue funzioni sia fisiche che mentali.

Le cause dell'inappetenza possono essere di varia natura: di origine psicologica o derivanti da situazioni di stress.

Riconoscere le cause dell’inappetenza

L'inappetenza può colpire sia adulti che bambini ma è bene sapere che esistono due tipologie: occasionale o prolungata.

- La prima è di natura transitoria, può essere dovuta a cambiamenti climatici, al cambio di stagione, o a una sindrome influenzale.

- Le cause di inappetenza prolungata invece, possono essere dovute a fattori organici, come ad esempio la presenza di disturbi gastrointestinali o renali, oppure dipendere da motivi psichici.
Le cause possono quindi derivare da stati di ansia o di depressione: in alcuni casi la mancanza di appetito è un campanello di allarme perché potrebbe rappresentare l'inizio di disturbi alimentari come l’anoressia. 

Diversi studi hanno inoltre messo in luce che le abitudini alimentari si stabiliscono nel corso dell'infanzia. In alcuni casi è proprio in questa fascia di età che è possibile riscontrare le cause dell'inappetenza che, successivamente, può divenire un fattore di rischio in età preadolescenziale e adolescenziale.

Ecco delle possibili cure e rimedi per evitare l’inappetenza

Esistono validi rimedi per curare l'inappetenza come molti integratori naturali che possono essere di aiuto per stimolare l’appetito, come ad esempio:

-L’integratore Pollingel Pappa Reale: in flaconcini, è a base di polline e pappa reale. È un tonico energizzante e naturale che aiuta a far recuperare energia in concomitanza di convalescenze, nei periodi di astenia o inappetenza. É indicato anche durante la crescita poiché risulta essere particolarmente utile nell’integrazione alimentare dei bambini.

- L'integratore Apportal contiene vitamine ed è utile per ristabilire l'apporto proteico. Riunisce le proprietà di cinque minerali (ferro zinco, iodio, selenio, magnesio) e contine vitamine, aminoacidi ed estratti vegetali. E' un prodotto unico, con proprietà antiossidanti, immunomodulanti, toniche ed energizzanti, muscolari. 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici