L'importanza degli integratori salini per chi fa sport

Sei uno sportivo? Ecco perché dovresti assumere integratori salini

 

A cosa servono gli integratori salini?

Gli integratori salini sono utili a supportare le performance degli atleti e non hanno restrizioni di utilizzo: si assumono quando le performance sono molto impegnative, causano un'intensa sudorazione e perdite di liquidi significative. La necessità di assumerli si presenta soprattutto quando si praticano sport di lunga durata come ad esempio la maratona. Sudare significa perdere acque e sali minerali, quando tale perdita è in eccesso si deve correre ai ripari assumendo degli integratori salini capaci di riequilibrare la situazione.

Per reintegrare in modo razionale acqua e sale si ricorre alle bevande ipotoniche, meno concentrate rispetto al plasma che si avvicinano all'osmolarità del sudore: infatti, alcuni sport come lo spinning, la corsa e il fitness ad alta intensità causano la perdita di molti sali. L'impoverimento delle riserve idrosaline e delle scorte energetiche sono alla base del calo della performance atletica: per evitare l'insorgere di tale situazione è consigliabile bere molto e assumere integratori salini al termine dell'allenamento.

Le 3 tipologie di integratori salini

- ipertonici – bevande che contengono carboidrati e sali minerali che determinano un'attrazione dei liquidi (pressione osmotica) superiore a quella del plasma e vengono assorbite lentamente dall'intestino;

- isotonici – bevande con pressione osmotica pari a quella del plasma che richiedono tempi medi di assimilazione da parte dell'intestino;

- ipotonici – bevande con pressione osmotica inferiore a quella del plasma che si assimilano velocemente.

Guida all’acquisto per chi fa sport

Ecco alcuni integratori salini specifici per gli sportivi.

- Uno adatto a chi si allena è Gunamino formula sport con specifica formulazione, costituito da 8 amminoacidi essenziali, magnesio e vitamine del gruppo B, con powergrape. Questo integratore viene assorbito dall'organismo in pochi minuti, grazie allo speciale estratto di uva migliora la performance atletica e favorisce il recupero.

- La bevanda Isonam Energy di Named Sport è un prodotto dietetico per sportivi ideale per un corretto reintegro energetico e salino in caso di prestazioni fisiche prolungate o in presenza di abbondante sudorazione. Può essere assunto sia prima che dopo l'allenamento.

- L’integratore 4 Fuell di Named Sport è a base di potassio, magnesio, creatina e glutammina. La sua formulazione ipertonica è ideale per un corretto reintegro salino post-workout: l'assunzione consigliata è di 2 buste al giorno, sciolte in un bicchiere di acqua, oppure 2 buste sciolte in mezzo litro di acqua.