I migliori integratori per il dopo allenamento

Una guida utile ai migliori integratori da assumere dopo l'allenamento.

 

Perché anche gli integratori dopo l’allenamento fanno bene

Per ripristinare le scorte energetiche e accelerare la fase di recupero può essere utile assumere degli integratori dopo l’allenamento perché quando si fa attività fisica l'organismo viene sottoposto ad una condizione di stress. In questo caso il pasto consumato subito dopo i workout svolge diverse funzioni: stimola l'anabolismo per ottimizzare la sintesi proteica; riduce il cortisolo che in elevata quantità è causa del catabolismo muscolare; favorisce i processi di riparazione e aiuta lo smaltimento delle sostanze tossiche prodotte durante l'allenamento. Assumere degli integratori che diano aggiunta a queste funzioni è uno dei modi più indicati per ottimizzare l’allenamento effettuato ma anche una valida alternativa per chi non ha la possibilità di mangiare subito dopo il workout.

Ecco cosa succede dopo al nostro corpo dopo l’attività fisica

Dal momento in cui termina il workout e per i successivi 30-40 minuti si apre quella che viene definita “finestra anabolica” in cui l'organismo aumenta la capacità di sintetizzare le proteine   ma questo particolare momento decresce in modo progressivo con il passare del tempo. Mangiare dopo il workout ma soprattutto scegliere un cibo piuttosto che un altro, incide molto sul recupero muscolare: il corpo necessita infatti sia di carboidrati che di proteine. Decidere di digiunare o mangiare qualcosa di sbagliato sono abitudini che non aiutano la ripresa muscolare e possono compromettere le performance successive. Le proteine invece aiutano la riparazione muscolare, specie dopo un allenamento intenso, ma è bene non esagerare con la quantità altrimenti quelle in eccesso vengono immagazzinate come grasso.

Non tutti però hanno la possibilità di consumare un pasto subito dopo aver fatto attività fisica e per questo possono ovviare a tale problema assumendo integratori dopo l’allenamento.

Quali integratori assumere dopo l’allenamento?

L’integratore Creamy Protein 80 è un blend a base di 5 fonti naturali di proteine a diversa velocità di assorbimento. Il prodotto è in polvere e va sciolto in acqua, fornisce un ridotto apporto di zuccheri e grassi ed è utile per mantenere la massa muscolare. La formulazione è particolarmente indicata per soddisfare il fabbisogno proteico sia prima che dopo l’attività fisica, perfetta come snack o pasto intermedio, è disponibile nei gusti cioccolato, vaniglia o banana.

Il prodotto Diet Protein Shake di Named Sport, è una gustosa bevanda proteica a base di latte scremato e proteine del latte, povera di grassi e di carboidrati, contiene edulcorante. Grazie al contenuto proteico favorisce il mantenimento e la definizione della massa magra ed è un ottimo spuntino spezza-fame e un perfetto drink nel post workout.

Come integratori dopo l’allenamento si possono anche assumere delle barrette proteiche. La barretta Proteinbar è a base di proteine del siero del latte concentrate e isolate, ideale come spuntino pre o post workout nonché utile a ricaricare le energie. È disponibile in vari gusti come pistacchio, crema o cioccolato.