Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Quali sono i benefici dell'aloe vera?

Quali sono i benefici dell'aloe vera?

Ecco quali sono i benefici dell'aloe vera e le sue caratteristiche

24/01/2019 16:28:00 | Farmafarma

Le proprietà e i benefici dell’aloe vera

L'aloe vera è una pianta dalla foglie carnose che possiede diverse proprietà terapeutiche: cura le escoriazioni e gli eritemi, depura l'organismo dalle tossine ed è un potente anti infiammatorio. Dalle foglie di questa pianta si possono ottenere due tipi di estratti: il gel e il succo condensato. In questo articolo vedremo quali sono i benefici dell'aloe vera e in quali casi è possibile ricorrere all'uso dei prodotti che contengono gli estratti di questa pianta.

Quando prendere il succo per godere dei benefici dell’aloe vera

Il succo condensato di aloe vera si assume soprattutto in caso di stipsi atonica (feci dure) perché ha proprietà lassative ed è consigliato un cucchiaio lontano dai pasti per qualche giorno, comunque per brevi periodi. Il succo può anche essere ingerito per ottenere un effetto depurativo generale dell'organismo, sempre con l'accortezza di limitarne l'impiego a un periodo di tempo limitato. In commercio si trovano integratori molto efficaci per favorire l'azione depurativa dell'aloe vera, come Aloe Vera Activ Polpa, un integratore alimentare naturale a base di foglie di aloe vera decorticate che contiene sia polpa che succo, così da garantire le proprietà biologiche della pianta.

Quando utilizzare il gel all’aloe vera 

benefici dell'aloe vera per l'uso topico sono molti. Il gel che si trova racchiuso nelle foglie carnose ha un effetto rigenerante sui tessuti ed è consigliato e particolarmente efficace in caso di: 

- Dermatiti e infiammazioni
 - l'aloe agisce come antinfiammatorio e anche come antidolorifico. Il gel è adatto anche in caso di dermatiti batteriche perché questa pianta ha anche proprietà antibatteriche.

- Ferite ed escoriazioni
 – tra i benefici dell'aloe vera c'è anche quello di stimolare e accelerare la rigenerazione cellulare dei tessuti danneggiati, favorendo il processo di cicatrizzazione.

- Ustioni lievi ed eritemi solari
 – indiscutibile è l'effetto rinfrescante e lenitivo del gel di aloe vera applicato sulla pelle. È un sollievo in caso di scottature e stimola al tempo stesso il rinnovamento dell'epidermide.

Il consiglio è quello di scegliere un prodotto che contenga alte percentuali di aloe vera, come ad esempio la crema Superidratante Aloe, formulata per le pelli che necessitano di essere idratate a fondo. Contiene una fase acquosa costituita da gel di aloe vera nel quale sono disciolti importanti fattori idratanti come l’acido lattico mentre nella fase oleosa sono presenti oli naturali e Vitamina E. Ricordiamo che tra i benefici dell'aloe vera in gel c'è inoltre l'azione lenitiva su irritazioni, arrossamenti e scottature.

L’aloe vera, insomma, è uno di quei prodotti che in casa non dovrebbe mai mancare, anche perché può essere usato da tutti i componenti della famiglia visto che non contiene coloranti, profumi o parabeni ed è testato sotto controllo dermatologico, allergologico e microbatteriologico.

…i benefici dell'aloe vera non finiscono qui!

- Può esser applicata anche sulle ferite, che vanno poi coperte con garza sterile
- Ha un'azione schermante nei confronti dei raggi solari,
- Contribuisce a migliorare la circolazione,
- È un valido ingrediente nella cosmesi antiage.

In questi casi si usa applicando un lieve strato sulle zone interessate praticando un piccolo massaggio.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici