Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

Come evitare la caduta dei capelli: alcuni consigli utili

Come evitare la caduta dei capelli: alcuni consigli utili

Cause e rimedi per evitare la caduta dei capelli

07/12/2018 15:18:00 | Farmafarma

La caduta dei capelli è un problema che colpisce sia uomini che donne. Il capello, che prevede l’alternanza di tre fasi di vita (una di nascita, uno di riposo e una di caduta), è molto soggetto al periodo che viviamo e all’alimentazione che osserviamo: insomma, i capelli rispecchiano il nostro grado di benessere e salute. Ma come evitare la caduta dei capelli?

Caduta dei capelli, quali sono le cause?

Stress, ormoni, alimentazione, cure mediche aggressive (come i farmaci antitumorali) e particolari malattie sono tra le cause principali che provocano la caduta dei capelli.

Il numero dei capelli che cadano varia durante la giornata e dipende da ulteriori fattori, come il sesso. Gli uomini infatti sono maggiormente colpiti delle donne. Anche la stagione dell’anno e la condizione di salute del soggetto, come dermatite e lieve carenza di difese immunitarie, sono fattori che influiscono sull’indebolimento del cuoio capelluto. Inoltre, il trauma da spazzola e l’uso frequente di shampoo e prodotti aggressivi possono danneggiare il follicolo pelifero.

La salute del capello e del bulbo

La visita tricologica, ovvero lo studio e l’esame non invasivo della salute del capello che si svolge presso le farmacie munite dei macchinari adatti, è utile per comprendere lo stato di salute del bulbo. Un bulbo è sano quando ha una forma simile a un fiammifero, mentre se c’è un bulbo piatto, allora si è davanti a un un capello sofferente, molto fragile e poco nutrito.

Rimedi per evitare la caduta dei capelli

Per prolungare il ciclo di vita del capello e dargli il giusto nutrimento è necessario assumere degli integratori per capelli che apportino elementi essenziali utili al suo benessere. È soprattutto consigliato applicare lozioni e soluzioni, come la lozione a base di Minoxidil o suoi derivati. Basta una sola applicazione al giorno, preferibilmente la sera, per osservare già nel primo mese un rinforzamento del cuoio capelluto e una riduzione del fenomeno della perdita di capelli.

Sul catalogo online di FarmaFarma, sito autorizzato alla vendita dei farmaci da banco, puoi trovare tanti prodotti per contrastare la caduta dei capelli e rinforzare il cuoio capelluto.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici