Alimentazione post allenamento: ecco cosa mangiare e cosa no

Qual è una corretta alimentazione post allenamento? Ecco qualche consiglio

 

Consigli per una corretta alimentazione post allenamento 

L'attività sportiva può essere svolta in diversi momenti della giornata. A prescindere dall'orario in cui ci si allena, non si deve mai trascurare la fase di recupero dal punto di vista nutrizionale. L'alimentazione post allenamento associata ad una buona idratazione è essenziale per ritrovare in breve tempo la forma fisica ottimale, ed è utile anche per gestire la fatica e ottenere buoni risultati a livello sportivo. Seguendo alcune semplici regole si può imparare a mangiare bene dopo lo sport: scopriamo quali sono. 

Regole per una corretta alimentazione post allenamento 

Regola n.1

Bere subito dopo aver fatto sport. L'acqua compensa le perdite di liquidi e aiuta a ripristinare una buona circolazione sanguigna. Si può optare per un'acqua che contenga bicarbonato, utile a regolare il Ph dell'organismo, oppure un'acqua gassata che sia ricca di minerali come sodio, magnesio e potassio.

Regola n. 2

L'alimentazione post allenamento prevede un pasto nelle due ore successive alla seduta sportiva. Mangiare bene e in modo sano dopo aver fatto esercizio aiuta l'organismo a recuperare e lo prepara ad affrontare la prossima sessione. In queste due ore il corpo è impegnato a ricostruire le sue riserve, la maggiore attività degli enzimi consente di immagazzinare glucosio per ottenere energia e anche di fabbricare proteine utili ai muscoli.

Ottimo anche dal punto di vista dell'idratazione è un brodo di verdure, mentre sconsigliati sono tè, caffè e alcolici perché rallentano la fase di recupero. 

Regola n.3

Da evitare assolutamente gli spuntini dolci o ricchi di grassi: preferire invece un pasto sano e utile per il recupero. È vero però che molti di noi sono impossibilitati nel prepararsi un pasto dopo essere usciti dalla palestra, perché magari si va a lavoro o si hanno altri impegni.

In questo caso si può compensare il deficit energetico e nutrizionale mangiando:

- frutta secca,

- una banana,

- un succo di frutta,

- barrette ai cereali. 

La frutta secca in particolare è un ottimo spuntino energetico perché contiene zuccheri naturali che sono assimilabili facilmente e sono fonte di minerali utili all'attività muscolare.

È raccomandata anche l’assunzione di proteine per favorire il recupero muscolare.

Quale alimentazione scegliere a colazione, pranzo e/o cena 

Se ti alleni la mattina presto, la colazione post allenamento può essere a base di uova e pane integrale: le uova contengono proteine utili ai muscoli affaticati, mentre il pane aiuta a ricaricare le riserve di energia. In alternativa va bene anche una tazza di cereali con latte scremato.

Per il pranzo o la cena post allenamento è consigliabile optare per il pesce, ad esempio il salmone che è ricco di omega 3 e di proteine, accompagnato da verdure al vapore o riso nero utili a produrre energia e glucidi sani.

Subito dopo la sessione sportiva si può consumare anche una bibita di recupero mixando latte scremato, un frutto come una banana, dello yogurt e dei fiocchi d'avena. In alternativa al latte si può usare anche del latte di mandorla.

Alimentazione post allenamento: prodotti utili

Oltre l’apporto naturale derivante dal cibo, le necessarie energie possono arrivare anche dall’assunzione di alcuni tipi di integratori alimentari.

L’integratore Total Energy Boost della linea Named Sport è utile a reintegrare tutto ciò che un atleta perde durante la sessione sportiva. È un prodotto energetico a base di maltodestrine e fruttosio che si presenta in un comodo cheerpack da 100 ml da portare dietro ogni volta che si fa allenamento.

L’integratore Starbar Mango&Passion Fruit sempre della linea Named Sport, è sotto forma di barretta e si può mangiare dopo aver fatto sport. Questa barretta energetica iperproteica è ricoperta di cioccolato e contiene una speciale miscela ad elevato valore biologico a base di proteine del Latte, così da fornire l’energia giusta al nostro corpo.