Vitamina C un grande alleato della pelle

Potente antiossidante anti-età.
La Vitamina C da tempo è risultata una delle vitamine più efficaci, insieme alla Vitamina E ed alla Vitamina A, per la salute e la bellezza della pelle. Contrasta e previene i segni del tempo, contrasta i radicali liberi, arrivando anche agli strati più profondi del derma.

 

La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina solubile in acqua, prodotta da piante e animali, ma non dall’uomo, questo determina la necessità di integrarla nell'alimentazione umana.
Dopo accurati studi si è evinto che la Vitamina C ha speciali proprietà: protegge i vasi sanguigni, migliora la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario, ma è anche un grande alleato per la bellezza della pelle.
Questo grazie alle sue caratteristiche antiossidanti che combattono e prevengono l’invecchiamento cutaneo, mentre stimolano la sintesi del collagene.




Purtroppo la Vitamina C assunta attraverso l'alimentazione non è sufficiente per la pelle, per questo sono stati inventati prodotti specifici, ad uso topico, che assicurano una disponibilità trenta volte superiore a quella assunta per via orale.



La Vitamina C è un valido aiuto per il sostegno della pelle, perchè agisce sulle concentrazioni di collagene ed elastina, pilastri del derma.
Purtroppo è una molecola piuttosto instabile, fattori come l'acqua, il calore e i raggi solari, possono alterarla, per questo, nella preparazione delle creme e dei sieri, vengono utilizzati metodi di stabilizzazione.



 
Per ottenere un risultato adeguato la concentrazione nei cosmetici varia dal 5 al 20 per cento, dosaggi minori si sono rivelati efficaci solo se abbinati ad altri componenti.
Per aumentare la biodisponibilità, alcune aziende cosmetiche hanno brevettato sistemi capaci di concentrare il 15% di attivo puro stabilizzato, che raggiunge gli strati più profondi della pelle, come il siero antiossidante LiftActiv di Vichy.


Altro interessante prodotto, capace di intensificare anche l’efficacia dei trattamenti abituali, è il siero Skin Care Anti-Età della farmacia Spagnolo, che contiene un particolare derivato della vitamina C stabile nel tempo, in concentrazione straordinariamente elevata (10%), che agisce in sinergia con altre sostanze antiossidanti (acido ellagico presente nell’estratto di melograno, carnosina e acido lipoico).

FOTO FARMACIA SPAGNOLO

Perciò via libera a frutti, spremute e succhi, ma integrandoli con creme e sieri per mantenersi belli dentro e fuori.