Prodotti all'Aloe Vera: 5 buoni motivi per utilizzarli

Tutte le proprietÓ dell'Aloe Vera

 

Perché i prodotti all’Aloe Vera non dovrebbero mai mancare nelle nostre case

L'Aloe Vera è una pianta grassa che viene coltivata praticamente ovunque. È nota per le sue numerose proprietà benefiche e le sue foglie contengono un gel che viene usato in ambito dermocosmetico per diversi trattamenti della pelle e non solo. Sono presenti sul mercato numerosi prodotti all’Aloe Vera, contenenti le proprietà di questa ricca pianta nota per essere:

- antinfiammatoria;
- lenitiva;
- idratante;
- riparatrice;
- cicatrizzante.

Prodotti Aloe Vera: perché sono utili

I numerosi prodotti all’Aloe Vera possono essere impiegati per gli usi più disparati. L'Aloe Vera è, per esempio, un rimedio di pronto intervento in caso di scottature derivate dall'esposizione al sole o dal contatto con un oggetto incandescente. Il gel di questa particolare pianta ha funzioni lenitive, in particolare per l’irritazione cutanea da sudore, o riparatrici dei tessuti danneggiati, favorendo così la cicatrizzazione di piccole lesioni. Ha anche proprietà anestetizzanti, in particolare per una zona lesa o danneggiata da ferite, fornendo anche idratazione e un senso di freschezza localizzato.

È utile anche in caso di punture di insetti, screpolature, eritemi, irritazioni della cute. Bisogna però prestare attenzione alla composizione dei prodotti a base di Aloe, meglio preferire quelle in cui ne è contenuta una percentuale maggiore. Per un'azione efficace è necessario inoltre che questo composto naturale sia il più possibile allo stato puro.

Come si presentano i prodotti all’Aloe Vera

Poiché questa pianta è un rimedio per diversi tipi di problemi, i prodotti Aloe Vera non dovrebbero mai mancare nelle nostre case. Possiamo trovare diverse tipologie di prodotti Aloe Vera venduti in forme differenti:

Gel: indicato per la pelle irritata o infiammata. È possibile trovare in commercio un gel Aloe Vera, burro di Karité, olio di Mandorle dolci e Vitamina E. Indicato per la cura del corpo, il prodotto dona nutrimento alle pelli secche e delicate, garantendo idratazione e freschezza. L’Aloe Vera Puro in gel ha funzione idratante e nutriente, può essere usato anche in caso di scottature, è adatto a tutti i tipi di pelle, non unge e viene completamente assorbito.

- Crema: per avere un viso luminoso è consigliata una crema superidratante Aloe, per il trattamento delle pelli che necessitano di essere idratate a fondo. La disidratazione è una delle cause più importanti della formazione delle rughe.

- Bevanda: l’Aloe Vera è anche una bevanda, nota per le sue proprietà dissetanti, depurative, antiossidanti, energetiche, ed è un coadiuvante in caso di infiammazioni del tratto gastro intestinale. Ci sono in commercio numerosi succhi di Aloe Vera dai differenti gusti, come il succo di Aloe al mirtillo o altri frutti che donano maggior gusto alla bevanda.

- Capsule: le capsule vegetali di Aloe Vera da assumere per via orale sono indicate per il benessere e la regolarità dell'intestino e per favorire le funzioni digestive ed epatiche. Contengono foglie polverizzate di Aloe e un concentrato di succo di foglie in polvere.